Chi siamo

Competenza
Passione
Innovazione

Un’italiana oltre confine

Dal 1931, Leuenberger+C, family company 100% italiana, sviluppa e produce adesivi industriali per diverse tipologie di industria.

La nostra azienda, sin dalla fondazione, ha sostenuto una politica basata sulla selezione delle materie prime e su una cultura e procedure di qualità di altissimo livello, fornendo ai nostri clienti prodotti di alta gamma stabili nel tempo.

Da sempre operiamo in un continuo sviluppo di tecnologie che ci ha portato ad essere un’azienda innovatrice e con uno sguardo sempre attento all’ambiente.

Oggi Leuenberger+C esporta circa il 65% del suo fatturato in più di 80 Paesi, per questo sono state aperte 2 filiali commerciali in Francia e Spagna e dispone di una rete di distribuzione con cui vanta un rapporto consolidato di fiducia.

100 anni di attività

Hermann Leuenberger fonda a Milano la sua prima azienda commercializzando caseina.

1922

1931

Iscrizione della LEUENBERGER+C alla Camera di Commercio.

L’azienda di Hermann si trasforma in un sito produttivo di colla a base caseina con il marchio “Colla Leone”, specifico per l’incollaggio del legno.

Sotto la direzione di Bruno e Werner, Leuenberger+C inizia la produzione di colle a base amidi e destrine con il marchio Naklin, una linea di adesivi specifica per l’etichettaggio e le arti grafiche.

1946

1950

Leuenberger+C estende la produzione con la gamma Resicol, colle sintetiche a base acqua per mobili e confezionamento.

Prima produzione di Hot Melt ed entrata in funzione della linea completa con il marchio Termomelt, Hot Melt granulari per confezionamento e legatoria. Ampliamento della gamma con gli Hot Melt autoadesivi, prodotti per l’accoppiamento di schiume, scarpe, etichette e molte altre applicazioni.

1978
1980

Anni ‘90

Costruzione di un nuovo sito produttivo, in Via De Chirico a Crema, dove vengono installate 2 nuove linee a 4 reattori per la produzione di hotmelt granulari e autoadesivi.

Dopo l’ampliamento del sito produttivo di Via De Chirico viene trasferita la sede della società e tutta la produzione di adesivi a base acqua.

2007

2010
2015

Leuenberger+C ha cominciato la produzione di nuova linea di hotmelt autoadesivi free pack, ha incrementato quella degli Hot Melt granulari e costruito un nuovo sito in Via Raffaello Sanzio, dedicato alla produzione della gamma Ecotop.

L’esportazione è cresciuta eccezionalmente, sono state aperte 2 filiali commerciali in Francia e Spagna.

2010

2018

 È stato installato un nuovo impianto per la produzione di autoadesivi e costruito un magazzino dedicato alle materie prime.

Con l’installazione di impianti per il controllo e la riduzione delle emissioni abbiamo aumentato l’efficienza dei nostri processi risparmiando energia e riducendo al minimo gli sprechi.

2021
OGGI