Sostenibilità

Sostenibilità
Alleati
dell'ambiente

Riteniamo che le imprese come la nostra giochino un ruolo fondamentale nel creare percorsi di sviluppo sostenibile strettamente intrecciati con la vita delle nostre persone e del territorio in cui siamo inseriti. Per questo ci impegniamo anzitutto a ridurre il nostro impatto ambientale e a favorire una cultura della sostenibilità. Le azioni intraprese finora si pongono in linea con i seguenti obiettivi:

Nel 2018 installiamo l’innovativo nuovo impianto di depurazione dell’acqua basato sulla flottazione ad aria disciolta (DAF).

Questo garantisce la massima qualità ed omogeneità del refluo trattato, consentendo anche il riutilizzo dello stesso nei processi di lavorazione, comporta vantaggi in termini di controllo del processo, riduzione dei costi e dei consumi energetici, nonché di resa di abbattimento degli inquinanti.

Nel 2014 otteniamo un finanziamento dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per l’installazione del nuovo impianto CHUB machine e cooling system per l’imballaggio dei nostri Hot Melt autoadesivi.

L’imponente macchinario ci ha permesso di eliminare la carta siliconata a favore dell’imballo Free pack: un film protettivo che non deve più essere smaltito dal cliente poiché viene sciolto insieme alla colla, con un residuo inferiore allo 0.6% che non compromette le proprietà adesive.

Tra il 2020 e il 2022 realizziamo quattro campi fotovoltaici su tetti e facciate aziendali, per un totale di 1447 moduli che producono energia rinnovabile per 788.000 kWh/anno, coprendo fino al 40% del fabbisogno energetico aziendale ed evitando l’emissione di circa 400 tonnellate di CO2 l’anno.

Da sempre ci impegniamo a ridurre la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione e il riciclo.

Questo impegno si realizza su più livelli: dal citato packaging Free pack, all’ottimizzazione degli imballaggi secondari e terziari, fino al coinvolgimento dei dipendenti non solo nella raccolta differenziata, ma anche in una politica aziendale plastic free, che ha visto l’introduzione di due depuratori d’acqua da cui attingere tramite la borraccia personale in alluminio fornita a tutti i colleghi.